Karpathos è la seconda isola più estesa del Dodecanneso. E detta l’isola del vento. Il vento “meltemia” che soffia costante sull’isola di Karpathos, l’ha resa una metà molto ambita da parte dei surfisti, che giungono in questa isola dai paesi di tutto il mondo, sia per la presenza costante della brezza, sia per la bellezza delle spiagge.
Amopi è un piccolo paesino situato a circa 5 kilometri da Pigadia. Ci accoglie alla sera.
Amopi non ha un vero e proprio centro, ma piuttosto una serie di case che si snodano lungo la baia.
Vista della baia di Amopi.
La struttua alberghiera che ci ospita.
La baia di Amopi.
Pigadia e la sua spiaggia.
Il paesaggio dell’isola cambia continuamente, passando da splendide spiagge bianche con mare color turchese, a verdi e lussureggianti boschi di montagna. La varietà di scenari visitabili sull’isola di Karpathos la rendono unica, e sicuarmente un incontaminato luogo ancora lontano dal turismo di massa presente in altre isole greche.
Olimpos è il gioiello dell’isola di Karpathos.
Olimpos si trova a circa 60 km da Pigadia, nella zona nord dell’isola, la sua costruzione risale al 10 secolo, gli abitanti fondarono Olimpsos nell’entroterra in modo da difendersi dai pirati, che nei secoli passati erano molto frequenti in queste zone dell’egeo meridionale. Il villaggio conta circa 300 abitanti, che mantengono con fierezza le tradizioni, visitando Olimpos sembra di essere tornati indietro di 500 anni, le persone si sotengono, producendo da sole tutto il necessario, dal pane alle stoffe dei vestiti, fino al 1979, è rimasto isolato dal resto dell’isola di Karpathos, in quanto non esistevano strade per giungervi. Le stradine strette e le case vivacemente colorate, rendono Olimpos un villaggio assolutamente indimenticabile.
Diafani
Diafani è un piccolo paese nel nord dell’isola di Karpathos Diafani presenta un piccolo porto importante perché scalo di 6 traghetti a settimana.
La costa occidentale dell’isola