Zorlu Center è uno dei più nuovi (ed esclusivi) centri commerciali di Istanbul. È a pochi passi dal Bosforo, e dato che oltre allo shopping offre spesso anche concerti e musical. Si trova alla fine di Barbaros Boulevard, nelle immediate vicinanze di una fermata della metro, quindi raggiungerlo, anche senza macchina o senza taxi, è estremamente facile.
La metro è quella che passa da Taksim, quindi potete facilmente raggiungere Zorlu anche se siete nei pressi di Istiklal Caddesi, per poi scendere alla stazione di Gayrettepe, che è la fermata che sta a pochissimi metri da Zorlu Center.
Kanyon Center
Kanyon è un’oasi urbana. Il centro comerciale più chic di Turchia ha vinto il premio di architettura: “Cityscape Architectural Review Award” nella categoria “Commercial Built” durante una cerimonia tenuta a Dubai il 4 Dicembre 2006. Molto caratteristico per la sua forma a Canyon.
Situato sulla Büyükdere Avenue nel distretto di Levent, lo si può raggiungere con la metro, che è quella che passa da Taksim, per poi scendere alla stazione di Levent, che è la fermata che sta a pochissimi metri da Kanyon Center.
La bocca del Bosforo sul Mar Nero: Rumelifeneri
Rumelifeneri è un piccolo paesino suggestivo sotto l’aspetto naturalistico. Si trova nel distretto intraurbano di Sarıyer della provincia di Istanbul. E’ un villaggio costiero situato all’estremo nord-ovest, lato europeo, dello stretto del Bosforo.
Dista una decina di kilometri da Istanbul, lo si può raggiungere con la metro che passa per Taksim fino al capolinea di Haciosman e poi con autobus di linea che trovate all’uscita della stazione della metro.
Vista sul Mare Nero con storico castello ottomano nel villaggio di Rumeli Feneri Ristorante di pesce, merita una visita
Crociera sul Bosforo
Queste foto sono state scattate dalla motonave che da Sariyer porta ad Istanbul, costo di un semplice biglietto di linea.
… e non finisce qui …. stay tuned ….