KHOR VIRAP
Khor Virap è uno dei più importanti monasteri armeni. Nei pressi del confine con la Turchia. il monastero offre delle bellissime vedute del Monte Ararat, simbolo del popolo Armeno, oggi in territorio turco. Il monastero sorge sul luogo dove San Gregorio Illuminatore fu imprigionato per tredici anni, dopo i quali Gregorio, battezzando il re Tiridate III, fece dell’Armenia la prima nazione cristiana al mondo. Il Monastero di Khor Virap è il più noto monumento storico-architettonico nella regione di Ararat, situato a 30 km a sud di Yerevan, nei pressi del confine con la Turchia. Da qui si può godere della vista del maestoso monte Ararat che è poco lontano dal fiume Araks. Il monastero è molto ricco non solo di storia ma anche della religione.
Surenavan il villaggio con nidi di cicogne
Grotta di Areni
Per secoli, le grotte di questa regione sono state pensate come semplici grotte. I bambini ci giocavano, ma nessuno sapeva molto di queste grotte. Ma tutto è cambiato nel 2007, quando sono iniziati gli scavi nella grotta di Areni.
Gli scavi hanno portato alla luce grandi complessi, che hanno dimostrato che una volta questa grotta era utilizzata per scopi religiosi ed economici. Una pressa per vino è stata trovata in una stanza della grotta, dove c’è un posto difficile che si riversa in una brocca. Sono state trovate tracce di semi, steli e il composto che conferisce al vino rosso il suo colore distintivo, il che ha portato una vasta gamma di scienziati a concludere che l’area è stata utilizzata come azienda vinicola circa 6000 anni fa. La grotta di Areni è ora riconosciuta come la più antica azienda vinicola al mondo.
Monastero di Noravank
Il Monastero di Noravank (“Nuovo Monastero”) è situato a 122 km da Yerevan, nella regione di Vayots Dzor, in una posizione naturale suggestiva, al termine di una stretta gola dell’Amaghu. Le chiese, le croci, i bassorilievi in pietra sono splendide. Tutto qui è di grandissima suggestione. Il paesaggio magnifico di montagne circondanti il monastero, dispone una bellissima varietà dei colori.
Zorats Karer il più antico osservatorio astronomico del mondo
Zorats Karer è anche conosciuto come Carahunge, Karahunj, Qarahunj. Si trova in un’area di circa 7 ettari e copre il sito vicino al canyon del fiume Dar vicino alla città di Sisan. Il sito antico è spesso chiamato “Stonehenge armeno”, ma la verità di ciò che è potrebbe essere ancora più affascinante. Secondo diversi ricercatori, Zorats Karer potrebbe essere tra i più antichi osservatori astronomici del mondo, ed è almeno 3.500 anni più vecchio di British Stonehenge.
Le Cascate dello Shaki
Il lago