Il monastero di Tatev
Il monastero di Tatev è arroccato su di una fortificazione naturale, ai margini della gola del Vorotan, sopra l’omonimo paese a 316 chilometri da Yerevan. La posizione strategica su un promontorio formato da una profonda gola del fiume con le rocce favoriscono la costruzione. Il monastero fu fondato nel IX secolo al posto di un tabernacolo ben noto in tempi antichi.
Raggiungiamo il monastero con la teleferica più lunga del mondo, che copre una lunghezza di 5,7 km, attraverando la spettacolare Gola del fiume Vodotan. La teleferica viaggia ad una velocita di 37 chilometri l’ora e impiega 11 minuti per il suo percorso. Nel suo punto più alto sopra la gola, con cabine che possono trasportare 25 passeggeri, raggiunge una altitudine di 320 metri.
Passo Selim – Caravanserraglio
Il Caravanserraglio è situato su un altopiano a più di 2400 metri d’altezza, al passo Selim. La vista è mozzafiato.
Il cimitero di Noraduz – Khachkar
Il cimitero di Noraduz è un cimitero medioevale con un gran numero di khachkar che sorge nel comune di Noratus, non lontano da Gavar capoluogo della regione di Gegharkunik.
Attualmente, dopo la distruzione del cimitero medioevale di Julfa (Nakhchivan) ad opera degli azeri, rappresenta la più grande distesa di khachkar.
Sono circa ottocento le steli che si trovano nell’area ed hanno una datazione che varia tra il IX ed il XVII secolo.
Il cimitero si sviluppa su circa sette ettari e comprende anche una piccola chiesa.