Samarcanda: una città misteriosa e bellissima

Samarcanda, ‘fortezza di pietra’, una volta si chiamava Sogdiana, Afrosiyab, Samaria. E’ la piu antica citta’ e terza città dell’Uzbekistan per popolazione. Situata al centro delle principali rotte commerciali asiatiche, Samarcanda, nel corso della sua storia lunga circa 2750 anni, fu parte dell’impero persiano, successivamente ebbe un’influenza araba, poi timuride …

Uzbekistan: Shakhrisabz, palazzo Ak-Saray e Samarcanda

Lasciamo la bella città di Bukhara per raggiungere la mitica Samarcanda, non prima di fermarci a visitare Shakhrisabz, la città natale di Tamerlano. Poi visiteremo un laboratorio artigianale di tappeti. Shakhrisabz Shakhrisabz è la città natale di Tamerlano, si trova a sud di Samarcanda, Tamerlano nacque il 9 aprile 1336 …

Bukhara: la leggendaria città sacra dell’Asia centrale

Bukhara, centro antichissimo, deriva la sua importanza dalla posizione geografica, punto d’incrocio delle vie carovaniere che collegavano l’Arabia all’India e all’antico Catai (La Cina). È uno delle più antiche città del mondo, la sua storia data la fondazione a oltre 2.500 anni. Oggi Bukhara è uno dei maggiori centri dell’industria …

Deserto rosso di Kyzilkum in Uzbekistan e palazzo d’estate

Lasciamo Khiva per raggiungere Bukhara. Attraversiamo il deserto rosso di Kyzilkum. Il deserto del Kizilkum è un ampio deserto che si estende per circa 200.000 kmq tra Kazakistan, Turkmenistan e Uzbekistan. Il territorio è costituito per la maggior parte da una piana coperta di dune sabbiose, nella parte settentrionale è …

Uzbekistan: Khiva, emozionante museo a cielo aperto

Siamo giunti Khiva dopo la traversata del deserto. Quinto giorno del nostro tour in Uzbekistan e oggi la nostra guida italiana Faruh, dell’agenzia TourUzbekistan.it S.R.L. – INCOMING TOUR OPERATOR, ci porta a scoprire questa magica città. Khiva è un emozionante museo a cielo aperto e ad ogni passo palazzi, monumenti …

Karakalpakstan. Museo Savitsky e regione Ellikkala: le fortezze

Il Karakalpakstan State Museum of Art prende il nome da IV Savitsky – noto anche semplicemente come Museo Nukus – ospita la seconda più grande collezione al mondo di arte d’avanguardia russa (dopo il Museo russo di San Pietroburgo). Ospita anche una delle più grandi collezioni di oggetti archeologici e …

Uzbekistan: sulle orme di Tamerlano e della via della seta.

Uzbekistan: abbiamo percorso in lungo e in largo questo magnifico paese, ricco di tradizioni e cultura. Visitato Tashkent, Nukus, Lago Aral, Khiva, Bukhara, Samarcanda, Kokand, Marghilon, Rishton. Ci siamo avvalsi di fuori strada per il lago Aral, di pulmino con autista per gli spostamenti brevi, dell’aereo per il trasferimento da …